sabato 19 luglio 2008

Un terzo posto che sa di vittoria

Cagliari, ore 21.35 circa...arrivo dei 5000m...Ricatti batte in volata Maccagnan e arriva terzo sul tragurado. Potrebbe sembrare una storia di fantasia agli occhi di chi continua a credere nella fine del ragazzo o di chi lo ritiene ormai un ex atleta forte. Invece è quello che realmente è accaduto durante i campionati italiani in corso di svolgimento proprio nella cittadina sarda.
Dopo un'anno passato a curare quella maledettissima pubalgia che l'ha colpito nella stagione passata, il ritorno effettivo del Ricattarus, così chiamato dal gruppo dei ragazzi con cui si allena a Barletta, può essere ormai una cosa certa. In una gara dai contenuti tattici, il mezzofondista barlettano ha mostrato a tutti la sua esperienza poichè, consapevole di uno stato di forma buono ma non ottimo, ha cercato di consumare il meno possibile nel tratto iniziale stando sempre coperto in gruppo, e al momento dell'attacco decisivo portato a termine dal giovane Meucci si è dimostrato capace di poter resistere. A questo punto in testa c'era un quartetto: Meucci, La Rosa, Maccagnan e Ricatti con il primo a fare l'andatura e gli altri a seguire; dopo il quarto kilometro il barlettano ha avuto una piccola crisi prendendo qualche metro dai tre che man mano se ne andavano. Durante l'ultimo giro, quando ormai i due atleti nettamente più in forma Meucci e La Rosa si battevano per la vittoria, l'aviere ha compiuto una piccola impresa percorrendo gli ultimi quattrocento metri in un tempo strepitoso che gli hanno permesso di chiudere al terzo posto facendo scoppiare in tutti i suoi fans una gioia unica e indescrivibile. Chi quotidianamente ha a che fare con il ragazzo, infatti, sa perfettamente quanto ha sofferto e quanto sia stato difficile per lui poter ritornare su dei livelli accettabili. Tuttavia ci sono ancora ampi margini di miglioramento che lasciano presagire che nella seconda parte di stagione si possa tornare a vedere un barlettano ai vertici della graduatoria nazionale del mezzofondo. Alla luce di quanto fatto oggi Domenico Ricatti, allenato attualmente da Pasquale Porcelluzzi, si conferma essere il mezzofondista più forte di tutti i tempi a Barletta.
Presto sarà disponibile un'intervista dell'atleta.

Adesso non resta che dare l'appuntamento per domani alle 19.00 dove il nostro amico sarà impegnato sui 10000m. Sempre domani alle ore 20.30 è prevista la finale dell'altro amico barlettano Nicola Cascella che questa mattina si è disimpegnato bene nel giro con batterie coprendo la distanza in un facile 52.31.

Nessun commento:

BARLETTA 8 SETTEMBRE 2009

STADIO "C. PUTTILLI"

TUTTI GLI ARTICOLI