venerdì 4 settembre 2009

Un triplo che non ti aspetti a Barletta!

Lo si è sempre detto, il triplo maschile a Barletta è la gara clou e per questo motivo si è deciso di puntare su quattro big della specialità.
In pedana al “Puttilli” ci sarà il dominatore mondiale per il 2009 della specialità ARNIE DAVID GIRAT, atleta cubano, leader incontrastato del World Athletics Tour 2009 della Iaaf, che quest’anno ha saltato la strabiliante misura di 17.62, avvicinata più volte durante tutta la stagione. Girat è sicuramente uno dei più giovani talenti del triplo, basti pensare che a solo 25 anni ha una carriera degna di un qualsiasi atleta leggendario, segnata da numerosi piazzamenti nei primi otto ai mondiali (tra cui il quinto posto a Berlino 2009), dalla partecipazione a due Olimpiadi (quarto a Pechino lo scorso anno) e soprattutto da due medaglie prestigiose: oro ai mondiali juniores e argento agli ultimi mondiali assoluti indoor di Valencia. Ma in quanto a talento non ne è da meno anche un’altra stella del panorama mondiale quale JADEL GREGORIO, sontuoso triplista brasiliano, già noto al pubblico di Barletta dopo l’esperienza della passata stagione. Jadel, quest’anno ottavo ai mondiali, vanta anch’egli una carriera e un palmares da fare invidia a chiunque: una medaglia d’argento ai mondiali (2007), due ancora d’argento ai mondiali indoor e il piazzamento in tutte le manifestazioni internazionali dal 2001 ad oggi. A contendere la vittoria a questi due fenomeni della specialità ci sarà anche FABRIZIO SCHEMBRI, salito alla ribalta nazionale dopo aver inanellato una serie di salti di grande spessore al di la dei 17.20m e soprattto dopo aver vinto la medaglia d’oro ai Giochi del Mediterraneo. È il campione italiano in carica e dopo la delusione per il mancato accesso alla finale dei mondiali nettamente alla sua portata è in cerca di riscatto, magari proprio a Barletta. Proprio a Barletta ci sarà anche la grande promessa dell’atletica italiana DANIELE GRECO, pugliese di Nardò allenato da Raimondo Orsini, quest’anno capace di fare un salto di qualità forse assolutamente inaspettato. In un solo anno ha guadagnato ben 80 cm che l’hanno portato a saltare un fantastico 17.20m a Kaunas in occasione dei Campionati Europei U23 dove ha stravinto e straconvinto tutti al punto da essere stato poi anche confermato ai mondiali di Berlino dove ha fatto una prima esperienza in vista delle prossime edizioni che potrebbero vederlo protagonista. Ad onor di cronaca va ricordato che Daniele ha anche vinto la medaglia di bronzo ai giochi del Mediterraneo.
Le premesse per una grande gara ci sono tutte e il record del meeting, 17.06m del nostro amico Fabrizio Donato a cui vanno i nostri auguri di pronta guarigione affinché lo si possa rivedere presto a Barletta, inizia a tremare all’ombra di David, Jadel, Fabrizio e Daniele.

Nessun commento:

BARLETTA 8 SETTEMBRE 2009

STADIO "C. PUTTILLI"

TUTTI GLI ARTICOLI